Paul Kalkbrenner: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul musicista e producer tedesco.
Uno dei massimi esponenti della musica techno tedesca, famoso in tutto il mondo per brani come Sky and Sand, risponde al nome di Paul Kalkbrenner. Un musicista che ha trasformato anche la musica elettronica in uno spettacolo straordinario dal vivo, differenziandosi anche tecnicamente dai classici DJ. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Paul Kalkbrenner: biografia e carriera
Paul Kalkbrenner è nato l’11 giugno 1977 sotto il segno dei Gemelli a Lipsia. Cresciuto a Berlino, in particolare nella zona Est della città, negli ultimi anni prima della caduta del Muro, si appassiona presto alla musica e, all’età di circa 13 anni, comincia ad affacciarsi in alcuni piccoli club locali.

Lavorando con Sascha Funke, un suo compagno di scuola, trascorre buona parte degli anni Novanta a studiare la musica techno americana. Sul finire del decennio, entra in contatto con Ellen Allien della BPitch Control e inizia, nei primi anni Duemila, a pubblicare i suoi primi singoli e i suoi lavori.
Nello stesso periodo conosce Hannes Stohr, un regista che gli propone di creare la colonna sonora per un suo nuovo film. In questo modo Kalkbrenner dà vita alla soundtrack di Berlin Calling, lavoro che gli permetterà di farsi conoscere anche a livello internazionale.
All’interno di questo progetto spicca, in particolare, il brano Sky and Sand, prodotto con l’aiuto, alla voce, di suo fratello Fritz. Grazie a questa canzone le vendite del disco impennano, portandolo a vincere il suo primo platino grazie a più di 200mila copie vendute in tutto il mondo.
Ormai diventato un personaggio iconico a livello internazonale, Kalkbrenner continua a lanciare successi, uno dopo l’altro, anche negli anni seguenti, dedicandosi contemporaneamente a lunghi tour in giro per il mondo che lo hanno consacrato, ancora oggi, come uno degli artisti più importanti nella storia della musica elettronica.
Cosa fa oggi Paul Kalkbrenner
Negli ultimi anni discograficamente Kalkbrenner ha preferito prendersi una pausa, anche a causa dei cambiamenti che sono sopraggiunti nel frattempo all’interno dell’industria musicale. Continua però a esibirsi in concerto in giro per il mondo, Italia compresa.
La discografia in studio
2001 – Superimpose
2001 – Zeit
2004 – Self
2005 – Maximalive
2006 – Reworks
2008 – Berling Calling
2011 – Icke wieder
2012 – Guten Tag
2014 – X
2015 – 7
2017 – Back to the Future
2018 – Parts of Life
La vita privata di Paul Kalkbrenner: moglie e figli
Paul è uno dei nipoti di Fritz Eisel, un importante artista della Gemania Est. Ha un fratello minore, Fritz, ed è sposato dal 2012 con una dj rumena, Simina Grigoriu.
Sai che…
– Ha studiato a scuola la teoria musicale e la tromba.
– È un appassionato di calcio e un grande tifoso del Bayern Monaco.
– Non sappiamo dove abiti, se viva ancora in Germania o si sia trasferito.
– Anche sul suo patrimonio e i suoi guadagni non abbiamo informazioni ufficiali.
– Su Instagram ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Paul Kalkbrenner, ecco una playlist presente su Spotify: